• 02 4851 6489
  • shop@benjamins.it
  • Lun-Sab: 09:00-19:30
Spedizioni gratuite a partire da € 19,00
Spedizioni gratuite a partire da € 19,00

Comincia a digitare e premi invio per cercare

christo.jpg
01 Giugno 2020

Christo - l'artista dell'impacchettamento

Ci lascia all'età di 84 anni a New York l'artista scultore dalle origini bulgare, che è riuscito ad affascinarci con le sue installazioni incredibili.

Maestro della Land Art, con la compagna Jeanne-Claude ha scritto una pagina della storia dell’arte del XX secolo che ha scardinato quelle che erano le regole della tradizione dell’arte conosciuta fino a prima. 
Le loro opere dal carattere effimero concentravano una potenza al cui cospetto lasciava sicuramente sorpresi, nascondendo la superficie per rivelare una diversa realtà, molto più autentica. 

Le opere totalmente autofinanziate hanno attraversato i continenti, in europa si ricorda sicuramente l’imballaggio del Reichstag di Berlino nel 1995, ma già alla fine degli anni sessanta l’Italia con i suoi monumenti storici era stato 

Una fonte inesauribile di possibilità per i due artisti che impacchettarono a Spoleto La Fontana di Piazza Mercato e il Fortilizio dei Mulini per poi far tappa nel 1970 a Milano per il monumento a Leonardo Da Vinci in Piazza la Scala  e la statua equestre in Piazza Duomo, infine a Roma per impacchettare la Porta Pinciana e un tratto delle Mure Aureliane a Roma.

Nel 2016 con “The Floating Piers” sulle acque del Lago di Iseo è riuscito a far camminare sulla sua passerella galleggiante di 4,5 chilometri, 1,2 milioni di visitatori per un' opera decisamente da record mai stata pensata prima. 
Malgrado la loro assenza Christo e la moglie ci lasceranno un' ultima opera, programmata per l’ottobre del 2021 a Parigi, “L’Arc de Triomphe, Wrapped”, che sarà portato a termine dai loro collaboratori come da espressa richiesta degli artisti. 
 

Siamo a tua disposizione

Accetto l'informativa sulla privacy